Basket Rozzano Pro Loco

Logo-50-Rozzano-s

La Nostra Storia

Il Basket Rozzano nasce per opera di alcuni appassionati, con il patrocinio del Comune di Rozzano, nel mese di Luglio dell’anno 1968.
Si iscrive alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) con il numero di matricola 1212. Gli obiettivi che allora si prefiggeva erano: rappresentare con onore il Comune di Rozzano in ogni manifestazione sportiva o campionato a cui partecipava ed essere un punto di riferimento per i giovani che intendevano avvicinarsi alla disciplina sportiva della Pallacanestro. Questi obiettivi sono validi ancora oggi con in più la determinazione di essere un’alternativa educativa integrata nel tessuto sociale del territorio. Nel 1968 la Prima Squadra partecipò al campionato di Prima Divisione e lo vinse. Il Basket Rozzano passò quindi di diritto, al campionato di Promozione Maschile. Nel 1969, sulle ali dell’entusiasmo, nasce la squadra femminile che raggiunge subito risultati inaspettati, meritando di militare nel campionato di Promozione Femminile. Passano solo pochi anni e la Società decide che non è più tempo solo di divertirsi nei campionati maggiori, ma anche di dedicarsi in modo fattivo all’educazione, attraverso lo sport, dei molti giovani di Rozzano. Nasce così il settore Mini-Basket. Con il passare degli anni dal Mini-Basket si passa, naturalmente, a tutte le categorie giovanili, a cui la società partecipa con alterne fortune, ma quanto seminato comincia a dare i suoi frutti e si cominciano a notare delle vere promesse. Un esempio su tutti: Riccardo Morandotti che dal Basket Rozzano è giunto sino alla serie A ed alla Nazionale Italiana. Molti altri atleti raggiungono le serie C e D. Storico è il traguardo che la Società raggiunge nella stagione 2006/2007 con la Promozione Maschile che guadagna la promozione in serie D, dove milita anche per le due stagioni successive.
Nel campionato 2016/2017, Rozzano finalmente torna in Promozione, incorniciando con la vittoria ai playoff, una stagione di prestigio.

Sono anni ricchi di soddisfazioni anche per il settore giovanile:
– stagione 2005/2006 Cat. Under 13 diventa Campione Provinciale Pavia
– stagione 2006/2007 Cat. Under 14 bissa il successo Campione Provinciale Pavia, supera la fase interprovinciale e partecipa per la prima volta nella storia della Società alle Finali Regionali centrando un Terzo posto di tutto rilievo. Cat Under 13 centra le finali provinciali e si laurea Vice Campione Provinciale con un 2° posto di tutto rispetto.
– stagione 2007/2008 Cat Under 15 trissa i successi degli anni prima e diventa per la Terza volta consecutiva Campione Provinciale Pavia, sbaraglia le fasi Interprovinciali e per il secondo anno consecutivo partecipa alla Finali Regionali bissando il Terzo Posto. Cat.Under 14 centra le Finali Provinciali e termina al 3° posto. Per la prima volta la società partecipa al 3 vs 3 regionale e raggiunge il 2° posto.
– stagione 2008/2009 Cat Under 17 si classifica Vice Campione Provinciale alle FINAL FOUR del Campionato Provinciale di Pavia.
– stagione 2009/2010 Cat Under 13 partecipa alle FINAL FOUR del Campionato Provinciale Pavia classificandosi terza.
In questi anni grazie al buon lavoro dei nostri Coach si mettono in mostra anche spiccate individualità che fanno sperare in bene per il futuro.
Infatti alcuni dei nostri ragazzi  vengono chiamati alle Selezioni Provinciali per la partecipazione al prestigioso Torneo Bulgheroni di Bormio:
Anno 2006 – Selezione annata 1993: Jacopo Lanzi partecipa al torneo Bulgheroni con la Squadra MI-PV ottenendo la vittoria finale.
Anno 2007 – Selezione annata 1994: Dario Piva partecipa al torneo Bulgheroni con la Squadra MI ottenendo il secondo posto finale.

Anno 2013 – Selezione annata 2000: Nicolo’ Cassol viene selezionato per partecipare al torneo Bulgheroni con la Squadra MI.

L’obiettivo ancora oggi rimane quello di appassionare bambini e giovani alla disciplina della Pallacanestro e rappresentare con onore il Comune di Rozzano in ogni manifestazione sportiva o campionato a cui partecipa.
Il Basket Rozzano vuole essere un’alternativa educativa integrata nel tessuto sociale del territorio.
Oggi il Basket Rozzano vanta una Prima Squadra Maschile, un Settore giovanile maschile e un settore Minibasket che copre tutte le categorie.
Il Basket Rozzano è una Società sempre attenta allo sviluppo del movimento cestistico e pur non avendo potenti mezzi finanziari, pone i successi educativi e di corretto comportamento sportivo prima di quelli agonistici. Con il serio e competente lavoro di tutti anche nuovi successi e soddisfazioni non tarderanno ad arrivare……

Questa è la speranza che anima i dirigenti della Società che lavorano a titolo puramente gratuito e di volontariato.

Armani Junior Program

La società Basket Rozzano fa parte del progetto Armani Junior Program, sviluppato dall’Olimpia Milano con l’obbiettivo di permettere a tanti bambini e ragazzi di poter giocare a pallacanestro.

Armani Junior Program è un progetto ambizioso che comprende numerose società di pallacanestro dell’hinterlad milanese, dando l’opportunità, a queste ultime, di poter crescere sia livello di prestigio che di risultati, e permettendo a numerosi bambini e ragazzi di poter crescere e divertirsi, attraverso la pallacanestro.