“Numero Sei” – Poesia dedicata a Giuseppe

Nella palestra vuota di grida
rimbalza il cuore e poi mi assale
dolce, struggente, forte il ricordo
di una casacca verde col sei.

Il voit sospeso sulla retina
segna la strada dell’infinito
bontà scolpita nella memoria
e sopra il legno tu ancora sei

La sfera bacia il parquet celeste,
qualcuno gioca sotta la volta,
ed il Maestro che ora sorride,
accanto a lui c’è il numero sei.

Libero Ponticelli

Chi era Giuseppe Bonacci

Molti di voi che costituite la Società Basket Rozzano, sia genitori sia atleti, hanno partecipato negli anni al tradizionale appuntamento che segna il punto di partenza di tutta la stagione agonistica, il Memorial Giuseppe Bonacci.
Ma tanti, soprattutto i più piccoli, non sanno… chi era Giuseppe Bonacci?

Giuseppe,  ala-pivot del basket Rozzano, era un ragazzo gentile, molto sensibile, educato e molto aperto con gli altri, il suo tempo lo viveva studiando e condividendo come voi un unico interesse sportivo; come tutti voi aveva nel cuore e nel sangue il gioco della Pallacanestro.
Sin da giovanissimo faceva parte del Basket Rozzano, sognando e maturando, come voi, delle aspettative. Con il suo impegno arrivò a far parte della prima squadra. Nessuno, tanto meno lui, si immaginava che in un attimo il destino cambiasse tutto.Il destino, un fatale destino, portò via Giuseppe in una triste giornata che molti ricordano.

Il 24 gennaio del 1992, a soli 19 anni, Giuseppe perse la vita in un tragico incidente stradale.
Il vuoto lasciato nella sua famiglia fu immenso e anche se non paragonabile al loro, lasciò un vuoto anche tra i ragazzi, i dirigenti e i genitori di allora.
Il Basket Rozzano decise in segno di rispetto, di ritirare, come si fa per i grandi Campioni, la maglia numero 6 che era la sua. Quel numero 6 che nessuno utilizzerà più.
Ogni anno nel suo ricordo, si gioca il Torneo “Memorial Giuseppe Bonacci”, un quadrangolare voluto intitolare a lui dove, le sue doti di spirito sportivo, di amicizia e di gioia e il sorriso devono essere i protagonisti.
Nella storia di questo Torneo hanno partecipato, onorandoci della loro presenza, tantissime e blasonate società; ne ricordiamo alcune: Settembrini, Melzo, Canottieri, Socialosa, Binasco, Opera, Vigevano e tante altre, condividendo con noi del Rozzano e con la famiglia di Giuseppe, delle splendide giornate di sport in suo onore.
Portiamo sempre nel nostro cuore il ricordo di Giuseppe Bonacci, manifestando in queste giornate quei valori e quei sentimenti che ci accomunano con lui.
Nella stagione agonistica 2008/09 la Società e l’Amministrazione Comunale, alla quale vanno i nostri ringraziamenti, hanno deciso di intitolare la palestra di Via Garofani alla memoria di Giuseppe. Da allora la denominazione della palestra è diventata PALABONACCI.
Siamo certi che dovunque egli si trova, indossa la sua maglia numero 6 e a gran voce tifa per il BASKET ROZZANO.

La Società Basket Rozzano

Memorial Bonacci - Albo d'Oro

  1^ EDIZIONE – BASKET VILLAPIZZONE
  2^ EDIZIONE – OPERA BASKET
  3^ EDIZIONE – MELZO BASKET CLUB
  4^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO
  5^ EDIZIONE – C.S.C. CORSICO
  6^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO
  7^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO

Con il raggiungimento di tre vittorie, nelle prime sette edizioni, il Basket Rozzano si aggiudica definitivamente il Trofeo.
Negli anni successivi, il Trofeo simbolico, verrà assegnato anno per anno
.

  8^ EDIZIONE – G.S.Q. SANT’AMBROGIO MILANO
  9^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO
10^ EDIZIONE – BASKET 89 TREZZANO
11^ EDIZIONE – G.S. SETTEMBRINI
12^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO
13^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO
14^ EDIZIONE – CANOTTIERI MILANO
15^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO
16^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO
17^ EDIZIONE – USSB S. BARNABA
18^ EDIZIONE – BASKET ROZZANO